La Porrona Montisi | Il Vino
15820
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15820,woocommerce-no-js,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.1,vc_responsive

Il Vino

I vigneti

Le varietà Cabernet Franc, Petit Verdot e Cesanese di Affile sono coltivate in un vigneto ad alta intensità di impianto (circa 10.000 piante per ettaro) su una collina esposta a mezzogiorno. Un vigneto di antico impianto, situato nella zona occidentale della tenuta, è invece dedicato alla coltura del Sangiovese.

Il vino

Il vino Brusone, di colore rosso rubino scuro e bouquets intensi di frutti rossi e neri, è ottenuto da diverse varietà di uvaggi che vengono vinificate separatamente per poi essere miscelate con sapiente ed attenta cura. Applicando la filosofia dell’azienda di privilegiare la qualità alla quantità, a inizio agosto viene effettuata una severa e accurata “vendemmia verde”, lasciando solo pochi grappoli per pianta per concentrare aromi e zuccheri. La vendemmia in autunno è effettuata rigorosamente a mano. Il vino è prodotto nelle cantine dell’azienda. Dopo la vinificazione nei tini di acciaio e un affinamento in barrique, il Brusone matura in bottiglia per un anno, prima di essere disponibile in commercio. La produzione conta solo 8.000 bottiglie l’anno.

I prodotti della tenuta

Brusone 75 cl.

Brusone Magnum 150 cl.

Un vino dal colore rubino e bouquets intensi di frutti rossi e neri. Al palato è rotondo e vellutato, con note tanniche morbide.
Le bottiglie da 75 cl sono disponibili in scatole da sei; le Magnum in scatole da quattro.

Richiedi informazioni